ADSENSE2

martedì 22 gennaio 2019

Nighthawks...

Questo "Nighthawks" fu il primo quadro di Hopper che vidi da ragazzino e che mi colpì fin dalla prima occhiata. Era stato riportato sulla copertina di un libro di James M. Cain che avevo scelto di leggere. Forse fu proprio più per la copertina che che scelsi quel libro, a prescindere da quello che conteneva.
Indubbiamente questo è uno dei quadri di Hopper più conosciuti e riprodotti.
Qui contrariamente ad altri suoi quadri con visuali di locali pubblici, non guardiamo verso la vetrata o verso l'esterno, ma da fuori guardiamo verso e dentro questo locale, come potremmo guardare in una vetrina o in un acquario. Qui il vetro è l'elemento dominante e fa da divisorio, nonostante la trasparenza, in quanto unisce otticamente ma separa al tempo stesso, montato su sottili divisori di acciaio permettendo di confondere tra loro interno ed esterno rendendoli quasi indistinguibili...
Da qui scelsi di approfondire questo artista americano così particolare, con  quelle "sospensioni", quelle attese e quelle sue inquadrature bloccate come attraverso un diaframma fotografico.
Ancora oggi a distanza di anni, ho ancora piacere a riprodurre quelle stesse atmosfere, tra una mia mia creazione e l'altra.

Dario Somigli

Nessun commento:

Posta un commento

Conference at Night

Accurata riproduzione ad olio su tela del famoso dipinto di Edward Hopper "Conference at Night". Questo “Conference at Night” è ...

Cerca nel blog